Tra le gole più profonde d'Europa.
Difficoltà: media.
L’escursione a Gorroppu è considerata a buon merito tra gli itinerari più interessanti e spettacolari dell’intero Supramonte.
La partenza è fissata alle ore 8:30 circa.
Con le Jeep accompagnati dalle nostre guide si parte verso le località di Oddoene e S’abba Arva.
Da questo punto la strada che diventa una sterrata, a tratti costeggia il Rio Flumineddu immersi in una rigogliosa vegetazione formata da Oleandri, Ontani, Corbezzoli, Lentischi e numerose piante aromatiche.
Arrivati in prossimità della gola, l’escursione prosegue sul sentiero che conduce verso il greto abbandonato del fiume.
Il paesaggio è unico, si è davanti ad un imponente fenomeno carsico originato da sommovimenti tettonici che uniti all’azione erosiva delle acque hanno dato vita ad alte pareti che raggiungono i 400 Mt d’altezza.
Spingendosi all’interno della gola si può ammirare l’ambiente più selvaggio del Supramonte con le sue numerose cavità e testimonianze delle ere geologiche passate. Dopo la visita al suo interno, ripercorrendo a ritroso il sentiero, si arriva nella piazzola dove si sosta per lo spuntino.
Il rientro in villaggio è previsto in serata.
PROGRAMMA:
Ore 8.30 Partenza in fuoristrada. Ore 10.15 Arrivo al Canyon, Ore 10.30 Inizio trekking e visita della gola, Ore 13.30 Rientro alle auto per la sosta pranzo, Ore 15.00 Partenza dalla gola, Ore 16.30 Rientro in struttura
NOTE:
Trekking di media difficoltà indicato a persone in grado di camminare tre ore su terreno sassoso e con tratti in pendenza. Indispensabili scarpe da trekking o tipo ginnastica purché robuste, zainetto a spalla, due litri di acqua a persona nel periodo estivo sono indispensabili.
Si consiglia capellino, abbigliamento adeguato alla stagione, costume e telo da mare per la sosta al fiume d’estate.
L’ESCURSIONE INCLUDE:
il supporto del fuoristrada, della guida, il pranzo con pane carasau, moddizosu, formaggi, salumi, vino cannonau, frutta, digestivo.
Su richiesta con un minimo di otto persone è possibile organizzare il pranzo tradizionale in agriturismo a base di arrosti e pietanze locali .
Testo di Michelangelo Ruiu